TRATTAMENTO CON AGOPUNTURA, AURICOLOPUNTURA, CRANIOPUNTURA
Presso il Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore della ASF presso l'ospedale Piero Palagi di Firenze è possibile usufruire di trattamenti di agopuntura, auricolopuntura e craniopuntura rivolti a pazienti affetti da malattia di Parkinson e/o sindromi dolorose croniche (specialmente a livello lombare).
I trattamenti sono eseguiti secondo protocolli previsti dalla letteratura specialistica internazionale.
I cicli previsti sono composti da 8 sedute a cadenza settimanale.
La quota a carico del cittadino è quella prevista dalle norme attuali (cioè gli esenti sono esenti e gli altri in base al reddito)
Vi segnaliamo che il Centro Missionario Medicinali (Via degli Agli - Firenze) fa Recupero Farmaci non scaduti.
Potete contattare il signor Massimo Ghiribelli ai numeri: 055 294501 oppure 347 8165913.
Sul sito www.centromissionariomedicinali.org sono pubblicate tutte le informazioni dell’associazione.
NORDIC WALKING E PARKINSON
Il Nordic Walking è una disciplina sportiva diffusamente praticata nel Nord Europa, ma che si sta affermando sempre più anche da noi. Consiste in una camminata naturale con l'utilizzo di 2 speciali bastoncini che hanno una funzione di spinta. In questo modo il lavoro muscolare viene sviluppato su tutto il corpo coinvolgendo anche gli arti superiori. Gli effetti di questa attività sono estremamente positivi sia in campo preventivo che rieducativo per patologie ortopediche, cardiovascolari, metaboliche. NELL'AMBITO DELLA MdP il gesto tecnico può diventare uno strumento per migliorare i disturbi legati alla bradicinesia. Inoltre i bastoncini richiedono un ritmo di cammino con schema crociato in cui l'avanzamento di un arto superiore è sincrono con l'avanzamento dell'arto inferiore controlaterale. Quindi si lavorerà sull'assetto posturale, la lunghezza del passo, la coordinazione, il corretto rullaggio del piede e il lavoro a pendolo delle braccia. Un altro aspetto interessante è che essendo un'attività che si svolge all'aperto e nei parchi cittadini, le persone avvertiranno il beneficio psichico, sociale e aggregativo di questa attività fisica e ridurranno la percezione di malattia.
Fonte: https://www.parkinsongiovani.com/blog/fisioterapia-e-benessere/nordic-walking-e-parkinson